MODERN

Negli anni '90, con mamma e nonna ormai defilatesi dall'attività sartoriale, Samanta decide d'iniziare un vero e proprio percorso formativo stilistico, teorico e pratico in prestigiose realtà Pugliesi, Abruzzesi e Marchigiane, che termini poi, nei desideri, con la riapertura d'una propria "Maison Russo". Si lascia istruire da sapienti Sarte artigiane, custodi di antichi saperi, creatrici d'abiti di fascino particolare, finiture e cuciture d'altri tempi, senza lasciarsi tentare da facili scappatoie di taglio e cucito moderno, ed uso di materiali nobili e "green" quali lino, cotone, canapa, armonizzanti con la Natura, evitando l'uso di materie animali, per prodotti d'alta qualità e piacevolezza che rispettino anche l'ambiente e le creature viventi.

A fine anni 2000, terminato il lungo e soddisfacente percorso formativo e pratico, Samanta ripresenta al pubblico femminile Pugliese la storica "High Italian Quality Ladies' Russo Tailor/Fabric", con un'audace nuova guida, votata sì ad un'effettiva rievocazione dell'Alta Tradizione Storica di famiglia, ma decisa anche ad iniziare una nuova avventura d'esclusività sposata a Stili rivoluzionari, spesso contrastanti. Rinata inizialmente come "Amantarus" in onore dell'acronimo comunemente usato dalle antenate negli USA, ma destinata a trasformarsi in breve solo in "SAMANTARUSSO®", poggia quindi sul nome stesso della Stilista, fautore della filosofia "Italian Fashion Evocative Handmade" cara alle 3 generazioni precedenti.

Il 2011 è un anno importante per SAMANTARUSSO®: ad Agosto il Brand presenta in Puglia le sue prime Collezioni Donna in passerelle rinomate, e un mese dopo si affaccia sul mondo del web con il Sito www.samantarusso.com e le seguitissime Pagine Social. Prosegue inoltre l'espansione che vede prestigiose collaborazioni con molte Boutique italiane. Dal 2013 le Creazioni della Stilista foggiana conquistano Passerelle e prestigiosi riconoscimenti ad Eventi Moda rinomati, da Udine a Pietrasanta, da Stresa a Torino, da Lignano Sabbiadoro a Desenzano sul Garda, a Mantova, Sondrio, etc., e sulle prestigiose vetrine internazionali di San Pietroburgo e Budapest, senza trascurare l'amato Sud'Italia con numerose Sfilate monobrand.